Dove convivono valori e dei tesori. Non solo materiali.
Maribello Group – Soluzioni Danni & Risarcimenti opera nel settore dei sinistri property e liability a tutela dell’assicurato e/o del danneggiato in assoluta indipendenza nei confronti delle compagnie di assicurazioni.
Esistono sul mercato diverse formule assicurative per le abitazioni civili che tutelano proprietari, inquilini e terze persone dai danni subiti o provocati accidentalmente. Ad esempio la polizza globale fabbricati civili…
garantisce la copertura dei danni subiti dal fabbricato o involontariamente arrecati a terzi. Può essere stipulata dal proprietario di un fabbricato o dall’amministratore di un condominio per conto dei condomini. Talvolta la polizza globale fabbricati comprende una polizza professionale per l’amministratore, a copertura delle responsabilità civili per gli atti compiuti nell’esercizio del mandato. In altri casi tale polizza individuale di assicurazione è stipulata autonomamente dall’amministratore, ad esempio quando l’assemblea condominiale la richiede ai fini della nomina.
Soluzioni ad hoc anche per gli Amministratori di Condominio
Alla carica di amministratore sono, infatti, legate numerose e gravi responsabilità. In qualità di custode dei beni condominiali, è obbligato a impedire che da tali beni, per sua negligenza, suoi inadempimenti o per il cattivo uso dei suoi poteri, derivino danni agli stessi condomini o a terzi. Una polizza assicurativa professionale garantisce l’amministratore…
che si trovi a rispondere personalmente di danni causati dal venir meno ai propri obblighi contrattuali, per esempio dal non aver tempestivamente rimosso situazioni di pericolo inerenti le parti comuni del fabbricato, dal non aver eseguito una delibera o dall’aver contravvenuto a norme di legge.
In caso di danni agli immobili o ai loro contenuti, i nostri loss adjuster aiutano a determinarne le cause e l’entità, individuando i diversi profili di responsabilità dei soggetti coinvolti, al fine di definire l’ammontare del risarcimento o indennizzo e, qualora ci sia concorrenza di più compagnie, la ripartizione tra i vari assicuratori.
Acceleriamo le pratiche. Anche quelle ferme a metà strada.
Vi assistiamo anche per:
– riavviare pratiche bloccate: interagiamo con le parti in causa per identificare e rimuovere gli ostacoli che rallentano o arrestano il processo di soluzione del danno, sia nella fase di intervento di riparazione che in quella di liquidazione. Se un guasto persistente in altre parti dell’edificio o in fabbricati limitrofi vi impedisce di procedere alla riparazione del danno da voi subito…
sollecitiamo la ricerca e riparazione del guasto da parte dei responsabili. In presenza di polizze assicurative, ci confrontiamo con i centri di liquidazione danni su eventuali intoppi amministrativi o su contrasti nell’interpretazione delle condizioni contrattuali, delle cause del sinistro e dell’entità del danno;
In presenza di polizza globale fabbricati la quietanza è sottoscritta dall’amministratore che, agendo per conto di altri condomini o di un singolo condomino responsabile del danno, dovrà prestare particolare attenzione prima di rinunciare a richiedere altre somme all’assicurazione. A fronte di ulteriori richieste risarcitorie da parte del danneggiato, i condomini responsabili del danno potrebbero, infatti, rifarsi sull’amministratore che ha accettato un importo inferiore. Anche il condomino danneggiato dovrà esaminare con cura liberatorie sottoposte alla sua firma, se necessario chiedendo alla compagnia assicuratrice copia dei documenti che lo riguardino (perizie, quietanze, ecc.), cui ha diritto in quanto contitolare del contratto di assicurazione condominiale. Maribello Group - Soluzioni Danni e Risarcimenti vi assiste in tali richieste e analisi.