Infortunistica sul lavoro: i veri inconvenienti del mestiere.
L’assicurazione obbligatoria INAIL offre al lavoratore copertura per ogni incidente avvenuto per “causa violenta in occasione di lavoro” e che causi morte, inabilità permanente o inabilità assoluta temporanea per più di tre giorni. Cause violente che possono danneggiare l’integrità psicofisica e/o la salute del lavoratore sono, ad esempio, eventi traumatici, esposizioni ad agenti aggressivi, eccessivi sforzi muscolari. L’occasione di lavoro non coincide necessariamente con luogo o orario di lavoro, ma implica un nesso causale, anche indiretto, tra l’attività lavorativa prestata e l’incidente che provoca l’infortunio.
Sono indennizzabili dall’INAIL anche i cosiddetti infortuni in itinere, avvenuti durante il normale tragitto percorso dal lavoratore per raggiungere il posto di lavoro dalla propria abitazione o viceversa. La copertura assicurativa per tali eventi è prevista anche per spostamenti da un posto di lavoro verso un altro, in caso di rapporti lavorativi multipli, e durante i trasferimenti per raggiungere il luogo dove consumare i pasti, in caso di assenza di mensa in azienda. Rientrano nella tutela gli spostamenti effettuati con qualunque mezzo (a piedi, con mezzi pubblici o privati), purché siano accertate le finalità lavorative, la necessità, la normalità del percorso e la compatibilità degli orari.
Attraverso i propri medici legali, Maribello Group Soluzioni Danni & Risarcimenti assiste il cliente nel comprendere il giusto valore del danno psicofisico patito, seguendolo in eventuali contenziosi laddove non si evidenzi un corretto indennizzo da parte dell’INAIL.