La vostra richiesta di indennizzo non farà un buco nell’acqua.
Garanzia acqua condotta
Gli spargimenti d’acqua dovuti a rotture di impianti e tubature sono tra i casi più frequenti di danni alle abitazioni. Spesso tali danni sono coperti dalla garanzia acqua condotta, un’estensione della polizza globale fabbricati che risarcisce e indennizza i danni materiali direttamente derivanti da fuoriuscita di acqua a seguito di rottura accidentale degli impianti idrico sanitari e termici.
Perché tale garanzia sia applicabile,…
l’acqua deve essere “condotta” da tubazioni a cielo aperto o chiuso: sono pertanto risarcibili e indennizzabili anche i danni provocati dall’acqua che scorre nel canale di gronda, nella conversa e nel pluviale.
Sono indispensabili, inoltre:
– la sussistenza di una rottura o di un altro fatto accidentale occorso alla proprietà del fabbricato o alla conduzione delle parti comuni;
– la sufficiente copertura assicurativa delle garanzie dirette presenti nel contratto.
Individuazione delle responsabilità
Come stabilito dall’articolo 2051 del Codice civile, ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito. In caso di danno conseguente a spargimento d’acqua le condutture danneggiate possono interessare differenti soggetti, in quanto proprietari o custodi. Pertanto possono presentarsi molteplici profili di responsabilità,…
incluso il danno cagionato da cattiva custodia. MR3 Soluzioni Danni & Risarcimenti aiuta il danneggiato a individuare il responsabile del danno e a richiedere il dovuto risarcimento allo stesso o a relazionarsi con le compagnie di assicurazione eventualmente coinvolte al fine di ottenere l’adeguato risarcimento.
Sollecitiamo l’Amministratore di condominio nella denuncia di sinistro alla Compagnia di Assicurazioni dello stabile e nell’eventuale riparazione del guasto che ha provocato danni al Vostro appartamento.
La “ricerca guasti”
La ricerca guasti è una clausola accessoria alla polizza per la responsabilità civile; interviene a copertura delle spese necessarie alla ricerca della causa di infiltrazioni e conseguente ripristino dei luoghi manomessi. Come anticipato, si tratta di una garanzia accessoria alla responsabilità civile, per cui non interviene in assenza di danno risarcibile;…
paradossalmente, pertanto, in caso di rottura di un tubo, il condominio o il singolo devono sperare di avere provocato danni a qualcuno per poter ricevere un indennizzo sui lavori di ricerca e ripristino.
Se avete un sinistro incagliato, contatteci proveremo a disbrigare.
Parlare di danni dovuti a nessuna responsabilità ma con polizze danni dirette. o in assenza di responsabilità ma in presenza polizze assicurative individuali aiutiamo i clienti nell’indennizzo del danno subito.
Liquidazione del danno
In basso forniamo alcuni esempi di liquidazione del danno correlati a casi di responsabilità e coperture assicurative di complessità variabile, che Maribello Group – Soluzioni Danni & Risarcimenti può aiutarvi a gestire.